La Parrocchia, dedicata a S.Maria delle Grazie, fu eretta nel 1920, però la chiesetta omonima già esisteva nella seconda metà dell'Ottocento, in quanto anch'essa era officiata a turno, nei giorni festivi, dai canonici della Collegiata di Castellabate, per l'assistenza ai pochi abitatori. Nei documenti di Archivio si accenna all'interno esistenza di poche case di pescatori, che, per la lontananza dal centro parrocchiale di Castellabate, meritarono l'assistenza spirituale a turno dei Canonici della Collegiata. Il toponimo deriva,come si legge in un documento del 1113, da un fiumiciattolo limaccioso detto Oliarola,donde il nome di Ogliastro, segno anche questo che la bonifica benedettina compiuta negli anni 1124-1138, fu veramente benefica. Benemerito della comunità fu il primo parroco Mons. Pietro Passaro, che si prodigo' per la sua chiesa e i suoi parrocchiani.